· 

Gli ordini di grandezza

di Angela Ascione Federica Lelli Giulia Nanni

 

Bologna- Osserviamo in base a dati specifici quanti cittadini ci sono in Europa e in particolare in Italia e quanti sono i rifugiati e i richiedenti asilo.

 

 

Situazione demografica Europea

L'Unione Europea conta 508 milioni di abitanti (compreso il Regno Unito); la popolazione è in forte aumento grazie a un saldo migratorio e a un incremento naturale dovuto all'aumento delle nascite rispetto ai decessi.

 

 

 

Rifugiati in Europa 

I rifugiati, ovvero coloro che hanno ricevuto una risposta positiva alla loro accoglienza, secondo i dati raccolti nel 2018, sono all'incirca 5,2 milioni e i Paesi in cui vi è un numero maggiore di migranti sono: la Turchia e la Germania.

 

 

Richiedenti asilo in Europa

Il numero di richiedenti asilo, da non confondere con i rifugiati,  nel 2017 è di circa 712.235, e anche in questo caso la Germania possiede il primato per il numero maggiore di richieste (222.560).

 

 

Situazione demografica italiana

Il numero di residenti nel nostro Paese è di circa 60 milioni 850 mila abitanti, di cui 2,5 milioni (ovvero il 4% della popolazione) è musulmana; oltretutto il tasso di natalità è in netta diminuzione, mentre viene confermata la longevità dei cittadini.

 

Nonostante l'Italia sia uno dei Paesi Europei in cui il fenomeno migratorio si manifesta maggiormente, rimane comunque tra gli ultimi in Europa per ciò che concerne il numero di rifugiati sul totale dei cittadini.

 

 

Rifugiati in Italia

L'Italia registra 147 mila 370 rifugiati, al quarto posto dopo Germania, Francia e Svezia. Il 72% delle persone arrivate sulle coste italiane è di sesso maschile, le donne sono il 10% e i minori,prevalentemente non accompagnati, il 18%; inoltre 1311 migranti sono morti tentando di attraversare il Mediterraneo.

 

 

Richiedenti asilo in Italia

Nel 2017 il numero di richieste di protezione da parte dei rifugiati è salito a 126 mila. Il 70% dei richiedenti asilo, dopo un periodo medio di sei mesi, trascorso in piccoli gruppi di case, ha acquisito alcuni strumenti necessari per integrarsi ed essere autonomo.  

 

 

Risultati immagini per foto grafici percentuale emigrati italia

 

 

Immagini in evidenza: afp 

Fonti: Europa.eu ; Infodata.ilsole24ore.com